Una metrica per misurare probabilisticamente il Rischio e Rendimento atteso
L’approccio analitico Evidence Based Performance Analysis® è di tipo descrittivo e consiste nel classificare pattern comportamentali tipici. I comportamenti umani, infatti, sono ritenuti da molti studiosi l’elemento più robusto ed immutabile che contraddistingue l’organizzazione dei mercati finanziari e che si ripete costantemente proponendo i medesimi tipici bias
Lo scopo specifico di una piattaforma predittiva come EBPA® è, quello di, individuare pattern comportamentali tipici tramite lo studio dei differenziali di performance per finestra temporale discontinua.
In parole più semplici, identificare oggettivamente la situazione esistente al momento della decisione di investimento e, successivamente, individuare il cluster di situazioni passate analoghe così da verificarne le conseguenze tipiche.
La realizzazione di una metrica oggettiva consente dunque di misurare ed ordinare le opportunità ed i rischi.
Posso quindi scegliere in modo qualificato su cosa, quanto e quando investire in maniera verificabile, prescindendo da notizie generiche di carattere politico, sociale, economico e finanziario di cui, spesso, non è stata dimostrata la significatività.
Dunque, con l’approccio EBPA®, potrò risolvere temi di Asset Allocation privilegiando gli asset col miglior rapporto rendimento rischio. Potrò creare cluster di Selezione ordinando gli asset investibili conformemente alle esigenze del cliente.
Potrò anche individuare quali saranno i livelli di riferimento più significativi nel futuro al fine di pianificare strategie di market timing ad elevata profittabilità.
Le parole chiave
Pattern
recognition
Oggettivo
Sistematico
Disciplina
Dimostrabile
Risk Management preventivo