1987…MAYBE – Seconda puntata

1987...MAYBE - Seconda puntata 20201127 http://ambrosettiam.com/wp-content/uploads/2020/11/1987-MAYBE-SECONDA-PUNTATA.pdf

Approfondisci

Arcelormittal

Arcelormittal 20201125 http://ambrosettiam.com/wp-content/uploads/2020/11/ARCELORMITTAL.pdf

Approfondisci

PFIZER DAY 2: Solo fumo o anche arrosto?

Pfizer Day 2: solo fumo o anche arrosto? - 13112020 http://ambrosettiam.com/wp-content/uploads/2020/11/PfizerDay-2_20201113.pdf

Approfondisci

Repsol

Repsol 20201112 http://ambrosettiam.com/wp-content/uploads/2020/11/Repsol.pdf

Approfondisci

Commento Novembre 2020

Il contesto in cui si calano le tornate elettorali americane non è dunque dei più sereni e chiunque sarà il prossimo presidente negli Stati Uniti, avrà spazi di movimento limitati per risolvere l’attuale crisi economica in cui, attraverso la leva, è oggi la finanza a sostenere l’economia reale e non…

Approfondisci

PFIZER DAY: Solo fumo o anche arrosto?

http://ambrosettiam.com/wp-content/uploads/2020/11/PfizerDay_20201110.pdf

Approfondisci

Report Deutsche Bank

Nonostante i ribassi dei mercati di questi giorni e la situazione incerta delle banche pare che Deutsche Bank abbia presentato dei dati in positivo  20201029- Deutsche Bank http://ambrosettiam.com/wp-content/uploads/2020/10/Deutsche-Bank.pdf

Approfondisci

Analisi titolo Vertex Pharmaceuticals

Analisi Evidence Based relativa al titolo americano Vertex Pharmaceuticals elaborata in data 22 ottobre 2020 dal nostro Team di ricerca e analisi Unbiased. 20201022-vertex-pharmaDownload

Approfondisci

Commento Ottobre 2020

UN MERCATO DI “ZOMBIE”? Il contesto è sostenuto da diversi fattori positivi, la ripresa è ancora nelle sue fasi iniziali e, con buona probabilità andrà ad ampliarsi nei trimestri a venire. Ciò si riflette costruttivamente sulle aspettative dei mercati azionari che oggi non presentano alternative di investimento interessanti. Il sentiment…

Approfondisci

Analisi Titolo Enel

Analisi Evidence Based relativa al titolo Enel elaborata in data 02 ottobre 2020 dal nostro Team di ricerca e analisi Unbiased. Enel-20201002-1Download

Approfondisci

Analisi Titolo Amazon

Analisi Evidence Based relativa al titolo Amazon elaborata in data 24 settembre 2020 dal nostro Team di ricerca e analisi Unbiased. Amazon-20200924Download

Approfondisci

Commento Settembre 2020

CAMBIAMENTI PROFONDI E SISTEMICI Un mondo del lavoro ridisegnato, l’effetto deglobalizzazione e nuovi equilibri nel commercio internazionale porteranno a rivedere alcuni principi-chiave che hanno sostenuto la crescita negli ultimi decenni ed in particolare il connubio tra investimenti finanziati dal debito e cicli di bassa inflazione. Risulta sempre più impegnativo per…

Approfondisci

Commento Agosto 2020

NUOVE NUVOLE ALL'ORIZZONTE? Dopo mesi di recupero veloce, ampio e dissociato dai dati economici reali, qualche nodo in più sta emergendo e le aspettative dei mercati iniziano a confrontarsi con la realtà fatta da una diffusione del contagio e da un tessuto economico che misura i danni in termini di…

Approfondisci

Soluzioni ESG Evidence Based®

Con l’obiettivo di arricchire l'offerta di soluzioni ESG, proponiamo tre diverse strategie d'investimento attive ESG compliant alimentate dalla nostra esclusiva modellistica Evidence Based Performance Analysis®.  Nel documento accessibile qui sotto trova le caratteristiche ed i risultati. Tutte le strategie sono assolutamente personalizzabili e adattabili alle specifiche esigenze del cliente in…

Approfondisci

Commento Luglio 2020

ECONOMIA REALE E MERCATI FINANZIARI I mercati finanziari continuano a mantenere la loro dinamica dissociata dall’ambiente reale. Allo stato attuale, il parziale miglioramento dei dati economici e soprattutto il forte impegno politico ad intervenire quando richiesto si stanno dimostrando più potenti delle crescenti preoccupazioni sulla pandemia. La prima parte del…

Approfondisci

Strategie Obbligazionarie EBPA

La discesa dei rendimenti obbligazionari ha portato ad una situazione paradossale: se ieri le obbligazioni venivano acquistate prevalentemente per il rendimento oggi si comprano per lo più per la tendenza, proprio come tipicamente avviene per le azioni. Quali protocolli decisionali possono essere oggi implementati al fine di perseguire dei profili…

Approfondisci

Commento Giugno 2020

EUFORIA GIUSTIFICATA? i prezzi, nell’immediato, non riflettono buona parte dei rischi e l’attuale positività, in eccesso, si scontra con i timori di un calo degli utili quando l’impatto dei blocchi sull’economia sarà più misurabile Anche nel mese di maggio i mercati hanno confermato la predilezione per una visione ottimistica della…

Approfondisci

Extrarendimento in tempo di Covid

In una situazione ad alta emotività che ha sorpreso la maggior parte degli investitori, l’utilizzo di Unbiased Investment Ideas ha permesso di continuare a generare extrarendimento rispetto ai mercati di riferimento confermando l’efficacia dell'approccio Evidence Based Performance Analysis® sia in situazioni di normalità che durante fasi di carattere eccezionale: Selezione titoli Low Risk Euro: +10.65% rispetto all'indice Eurostoxx 50…

Approfondisci

1987…maybe

Abbiamo prodotto in queste settimane diverse analisi e, oggi, desideriamo completare il quadro proponendo una forte somiglianza tra il top registrato due mesi fa ed il top di mercato dello Standard&Poor 500 registrato nel 1987. Dimostreremo, nello specifico, che il ciclo di mercato attuale può essere identificato nella fase rialzista…

Approfondisci

Gold vs Brent

La diffusione dell’epidemia ha influenzato non solo il corso degli attivi azionari ed obbligazionari ma mostra effetti sensibili anche sulle principali materie prime, in particolare su Petrolio e Oro. Clicca sull'immagine per accedere allo studio che abbiamo confezionato sulle due commodities. Brent-Oro-20200506Download Buona Performance!

Approfondisci

Commento Maggio 2020

UN RECUPERO SOLIDO? Quando le aspettative sono poco limpide diventa più facile per gli investitori essere preda di emozioni e pregiudizi, subendo ed alimentando la volatilità delle quotazioni con decisioni che sfociano in investimenti poco ottimali. Dopo lo shock inziale con livelli di perdite temporanee da record storico, i mercati…

Approfondisci

Buy or Sell? Cap.2

Qui di seguito proponiamo un'integrazione alla pubblicazione "Buy or Sell?" dello scorso 7 aprile in cui analizzavamo le migliori strategie per recuperare le perdite a seguito di una crisi. Clicca sull'immagine per accedere allo studio. BuyorSell_AP20200415Download Buona Performance!

Approfondisci

Buy or Sell?

Lo scenario economico-finanziario è bruscamente mutato nelle ultime settimane. Salvo i titoli di stato USA, quelli tedeschi e l’oro, tutti i principali asset investibili stanno registrando copiose perdite. Nello studio a cui potete accedere qui di seguito cerchiamo di rispondere in modo oggettivo e quantificabile a due delle domande che…

Approfondisci

Commento Aprile 2020

ECCEZIONALE NEGATIVITA', E ORA? I mercati finanziari hanno probabilmente già in buona parte scontato lo scenario molto negativo e per questo ripetiamo come gli investimenti in questo contesto debbano essere pensati in termini di scenario ed i conseguenti possibili risultati misurati in un arco temporale più ampio del normale. Il…

Approfondisci

Analisi Unbiased Momentum mercati

In seguito alle giornate di forti tensioni a cui si è assistito con il diffondersi del Corona Virus, abbiamo confezionato un'analisi Evidence Based a cui potete accedere cliccando sull'immagine qui sotto. Analisi-unbiased-momentum-mercatiDownload Buona Performance!

Approfondisci

Studio Mercati Evidence Based

Speriamo di fare cosa gradita nel proporre uno studio Evidence Based che possa contribuire ad inquadrare meglio l'attuale situazione. Clicca sull'immagine per accedere allo studio. Studio-mercati-EBPADownload Buona Performance!

Approfondisci

Strategie Market Neutral “antivirus”

La recente correzione delle borse avvenuta in seguito al diffondersi del Coronavirus ha di certo portato scompiglio e confusione tra gli addetti. Uno scenario di questo tipo risulta utile per valutare la bontà di alcune strategie azionarie attive Market Neutral e la loro efficacia sia in fasi di crescita che…

Approfondisci

Commento Marzo 2020

EFFETTO CONTAGIO L’atteggiamento strategico resta dunque favorevole sebbene si dovranno gestire fasi di maggior volatilità ed incertezza ma non così diverse da quelle a cui i mercati ci hanno tipicamente abituato negli ultimi 20 anni. Dopo un inizio mese decisamente positivo, i mercati finanziari sono stati investiti dall’effetto Coronavirus con…

Approfondisci

Aggiornamento Mercati

Nella confusione corrente che rende difficoltoso valutare l'atteggiamento operativo più opportuno, crediamo possa essere utile proporvi alcuni semplici dati: In queste tabelle abbiamo evidenziato le performance di alcuni mercati di riferimento a 3, 6 e 12 mesi dopo lo scoppio di un'epidemia. Vogliamo sottolineare solo due aspetti: Le crisi finanziarie…

Approfondisci

Le borse sono prevedibili?

Dopo la profonda crisi finanziaria del 2008 molti paradigmi finanziari ed economici sono stati messi in discussione, tra questi la prevedibilità o meno degli andamenti borsistici In questo articolo Riccardo Ambrosetti prova a ripercorrere le varie tesi a sostegno di una e dell'altra ipotesi. Clicca sull'immagine per accedere all'articolo completo.…

Approfondisci

Tassi a zero: una soluzione

L’industria del risparmio gestito si trova in una fase di rivoluzione storica. Oggi i principali player stanno cercando strategie che trovino rendimento anche indipendentemente dalle cedole obbligazionarie, cercano modelli decisionali più performanti e, infine, valutano partnership con player innovativi. AAM produce da quasi venti anni strategie dedicate a rischio controllato…

Approfondisci

Commento Febbraio 2020

SEGNALE O RUMORE? L’azionario rimane l’asset class preferita in questa fase per la ricerca di rendimento. All'interno di questa scelta allocativa la nostra preferenza si focalizza tuttavia su settori anticiclici e su tematiche ad oggi in condizioni di sottovalutazione. Fermo restando la stabilità dei dati macroeconomici e la fiducia del…

Approfondisci

8 miti sfatati…sul S&P500

Allo scopo di orientare a delle decisioni efficaci basate solo su fatti abbiamo analizzato 8 opinioni ricorrenti sullo Standard&Poor 500 per capire se effettivamente abbiano delle evidenze statistiche. clicca sull'immagine per accedere ai risultati. 8-miti-sfatati-sul-SP500Download Buona Performance!

Approfondisci

AAM: passato, presente e futuro

Il 5 dicembre Riccardo Ambrosetti, presidente di AAM, è stato ospite di Andrea Telara nella trasmissione "Idee per investire" di Finanza Operativa.  Tra i temi affrontati la nascita, il team, la metodologia AAM, gli investimenti sistematici e un outlook per il 2020 sui mercati finanziari. clicca sull'immagine per accedere al video. Buona…

Approfondisci

Commento Gennaio 2020

NUOVO DECENNIO, NUOVE SFIDE la progressione rialzista dei mercati azionari sta facendo da polo di attrazione per coloro che sono rimasti, in parte o totalmente, fuori dal mercato e che ora non possono permettersi di “perdere il treno” del rendimento. La progressione rialzista del mercato, in un 2019 già molto…

Approfondisci